Avocado: 8 motivi per consumarlo spesso e volentieri

Avocado: 8 motivi per consumarlo spesso e volentieri

Blog Visite: 1108

 L'avocado è un frutto coltivato in Sudamerica, negli Stati Uniti ed in Indonesia; da poco sono iniziate le coltivazioni anche in Calabria ed in Sicilia.

Ma quali sono le proprietà di questo frutto esotico?

E perché conviene averlo sempre in tavola?

1. Ottimo per la vista. È molto ricco di un antiossidante, appartenente alla famiglia dei carotenoidi, la Luteina. Questa sostanza, assorbibile e assimilabile quasi esclusivamente con la dieta, ha spiccate proprietà antiossidanti e protettrici della retina e del cristallino. Rallenta inoltre la degenerazione maculare e ritarda l’eventuale comparsa della cataratta.

 2. Particolarmente ricco di vitamina E. La vitamina E, o alfa-tocoferolo, appartiene al gruppo delle vitamine liposolubili insieme alla A, alla D e alla K. L’alfaTocoferolo ha proprietà antiossidanti in grado di preservare e proteggere le cellule dalla formazione di radicali liberi che potrebbero danneggiare strutture importanti della cellula quali le membrane cellulari, i mitocondri, le proteine cellulari e addirittura il Dna.

avocado2

3. Mantiene sano il cuore. L’avocado contiene una percentuale piuttosto elevata di acido folico. L’acido folico, o vitamina B9, si trova anche in grandi quantità nelle verdure a foglie verde e contribuisce a mantenere, insieme alla vitamina E e alla grande percentuale di acidi grassi ω3 e ω6 in esso contenuti, una corretta salute dell’apparato cardiocircolatorio. In gravidanza è sempre consigliabile consumare acido folico perché aiuta la corretta formazione del feto e per evitare possibili malformazioni genetiche.

4. Aiuta ad abbassare il colesterolo. L'avocado è totalmente privo di colesterolo, in quanto alimento di origine vegetale, mentre è ricco di β- sitosterolo, un composto che è capace di diminuire i livelli di colesterolo totale. L'avocado contiene inoltre grassi monoinsaturi, che aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo LDL.

5. Ricco in Sali minerali. L'avocado contiene ottime concentrazioni di Potassio, Fosforo e Ferro, mentre è povero di Sodio.

6. Aumenta l'assorbimento dei nutrienti. Mangiare avocado garantisce un migliore assorbimento di alcuni nutrienti. I polifenoli (sostanze di origine naturale necessari al nostro organismo) di altri tipi di frutta e verdura vengono assorbiti in modo più efficiente quando si consuma l'avocado.

7. Ripara i capelli danneggiati. Il mix di nutrienti qui presenti (vitamine più acidi grassi mono e poli-insaturi) aiuta a riparare i capelli opachi e secchi, rendendoli più resistenti, luminosi e sani.

8. Può essere preparato in diversi modi. Si può mangiare così come lo acquistiamo, aggiungendo solo un pizzico di sale e una spruzzata di limone. Oppure può essere utilizzato in aggiunta alle insalate o alla macedonia di frutta.

Stampa