Consigli per Natale

Buongiorno Carissimi Amici, stanno per arrivare le festività Natalizie. Giornate di gioia e festa, di condivisioni famigliari e festeggiamenti vari. Vi auguro tutto il meglio che si possa desiderare e sperare, e credo possa farVi un mio piccolissimo regalo dandovi delle semplici dritte, o facili strategie alimentari, per permettervi di godere le festività e in particolar modo le giornate del 24/25 Dicembre e le 31/12 e 01/01 senza rischiare di vanificare ciò che finora siete riusciti ad ottenere.
So bene, e mi pare condivisibile e “giusto”, che non riusciremo ad essere ossequiosi del programma alimentare nei giorni sopracitati. Allora vi consiglio di adottare lo schema seguente per minimizzare e ridurre eventuali “effetti Collaterali”.

 

Schema per il 24 Dicembre/ 25 Dicembre:
Il mio consiglio è questo:

Colazione (da scegliere solo uno degli esempi proposti)
• 1 frutto a scelta + 1 tazza Tè verde (non aggiungere zucchero)
• 150 ml Latte o bevanda Vegetale o Tè verde + 2 biscotti Misura
• 150 ml Latte o bevanda Vegetale o Tè verde + 1 fetta biscottata (integrale) + 1 cucchiaino marmellata S/Z
• Yogurt bianco intero a ridotto contenuto di zucchero + 4-5 mandorle o 2-3 noci + 1 cucchiaio cacao amaro in polvere o 1 cucchiaino cannella
• 1 bicchiere di Spremuta di Arance fatta in casa + 2 biscotti Misura o 1 fetta biscottata (integrale)

Spuntino (da scegliere solo uno degli esempi proposti)
• 10 g frutta secca
• 1 frutta di stagione a scelta
• 1 bicchiere spremuta di arance
• 1 barretta proteica a ridotto contenuto di zuccheri (es. StarBar)
• Crudità di verdure (es. 1 finocchio, 1 carota, sedano o cetrioli)

Pranzo (da scegliere solo uno degli esempi proposti)
• Minestrone di verdure Q.B + un uovo alla coque o omelette
• Insalata mista + Pesce a tua scelta circa 150/170 g
• Insalata mista + Carne magra a tua scelta circa 150/170 g
• Legumi a scelta circa 80 g + Verdure cotte miste Q.B. (quantità massima di Olio di Oliva da usare 2 cucchiaini)

Merenda (da sceglier solo uno degli esempi proposti)
• Tisana S/Z
• Crudità di verdure a scelta
• 1 frutto, preferibilmente kiwi o mandarini o mela
• 1 yogurt greco bianco + 10 g cioccolato fondente S/Z 85% minimo.

Cena
Buon Appetito. Godetevi il momento coi vostri Cari, ve lo meritate. Attenzione solo a: bibite gasate, pandori/panettoni e dolciumi vari, salumi grassi quali mortadella o salame o speck, Zampone e cotechino e liquori dopo il pasto. Per il resto usate il vostro Buon Senso, mi fido!

 

Schema per il 31 Dicembre/01 Gennaio:
Il mio consiglio è questo:

1) Se vi alzate tardi, visto che alle 13 si prevede un pranzo luculliano, io eviterei proprio la colazione e anche lo spuntino.
Se proprio non riuscite a resistere o avete l’esigenza di dover prendere dei farmaci a stomaco pieno, mangiate un frutto. Da bere va bene una tisana o del Tè verde o una sana e nutriente Spremuta di Arance.
2) Se invece siete tra coloro i quali comunque la sveglia al mattino suona presto, io farei una tra le colazioni indicate nello schema precedente. Salterei lo spuntino del mattino, ma anche stavolta va bene bere una tisana o del Tè verde o al massimo una spremuta di Arance. Dopodiché arriva l’ora di pranzo.
E Qui valgono le indicazioni date precedentemente.
3) Pranzo: Libero! Buon Appetito
4) Merenda del pomeriggio: normalmente non ci si alza da tavola se non prima delle 15. Avete sottoposto a stress enorme il vostro apparato digerente. Io Eviterei del tutto l’assunzione di cibo pomeridiano, prediligendo al massimo una Tisana digestiva.
5) Cena:
• verdure a scelta + proteine magre (va bene del pesce o della carne a vostra scelta)
• minestrone di verdure o passato di verdure + 1 cucchiaio di parmigiano + 50 g Fesa Tacchino o 30 g Bresaola
• Vellutata di verdura + 2 crostini di pane + 2 cucchiaini olio d’Oliva + omelette di Albumi (fino a 3).


Detto ciò… Buon Natale e Buon Anno a tutti voi!


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